Cosa Significa, assistiamo le aziende nell'acquisizione di finanziamenti fornendo garanzie e facilitando l'accesso a fondi antiusura?

Sempre più imprese, in particolare quelle di piccole dimensioni e con limitato patrimonio, incontrano difficoltà nell'ottenere prestiti dalle banche, a causa della mancanza di adeguate garanzie. Per risolvere questo problema, sono nati i Confidi (Consorzi di Garanzia Collettiva dei Fidi), che supportano le Partite Iva nell'accesso a mutui e prestiti bancari anche a soggetti con segnalazioni attingendo al fondo antiusura o aziende che non hanno ancora i 2 bilanci depositati per accedere al credito ordinario.

Il concetto di Confidi ha radici storiche in Italia, risalendo ai primi anni '50, e ha subito diverse evoluzioni legislative, tra cui l'ultima nel 2003 con il DL 326/2003. Attualmente, sono regolamentati dal Testo Unico Bancario (TUB) e rimangono un simbolo di collaborazione e solidarietà tra aziende di diversi settori.

Gli associati di Gilda Aziende possono ricevere assistenza nell'esame e nella gestione delle pratiche, per ottenere le garanzie necessarie per accedere al credito, pratiche che spesso presentano complessità.