Chi Siamo

Gilda Aziende è un'organizzazione dedicata al supporto e alla valorizzazione delle piccole e medie imprese in Italia, un settore che, nonostante sia un motore fondamentale dello sviluppo economico e produttivo del paese, ha spesso subito svantaggi rispetto ai grandi gruppi economico-finanziari.

La nostra missione è quella di creare una forte associazione di imprenditori, per contrastare la frammentazione e la perdita di rappresentatività che hanno tradizionalmente afflitto questo segmento a causa del corporativismo. Riconoscendo la diversità tra piccole, medie e grandi imprese, Gilda Aziende si impegna a promuovere l'unità e la solidarietà tra gli imprenditori in vari settori, inclusi artigianato, commercio, turismo, servizi, agricoltura, pesca e piccola industria.

Siamo fieri di rappresentare la figura dell’Imprenditore in tutti i settori economici, enfatizzando le peculiarità organizzative ed economiche che distinguono le piccole e medie imprese da altre realtà imprenditoriali e industriali.

Da sempre Gilda Aziende ha ampliato i propri orizzonti per includere anche il lavoro atipico e le professioni senza Albi e Ordini Professionali, estendendo la sua influenza in tutta Italia e oltrepassando i connotati di associazione prettamente meridionale. Il nostro obiettivo principale è la tutela dei diritti e il miglioramento delle condizioni di vita e lavorative dei nostri soci e associati, basandosi sui principi di libertà, giustizia sociale e partecipazione attiva alla risoluzione dei problemi nel rapporto tra produzione e lavoro.

Gilda Aziende si oppone a tutte le forme di capitalismo selvaggio che minacciano le piccole realtà del lavoro autonomo e imprenditoriale, proponendo un modello di capitalismo sociale che rispetti e difenda la piccola impresa e il lavoro autonomo. Ci impegniamo a difendere gli interessi economici, morali, assistenziali e previdenziali dei nostri soci e associati, tutelandoli in sede sindacale e nelle controversie di lavoro

Inoltre, Gilda Aziende fa parte della famiglia di ConfSAAU - CIU (Unionquadri), che è “l’esempio di aggregazione sociale” più avanzato in Italia, membro del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL) rientrando così tra le grandi Organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative che hanno pieno riconoscimento dallo Stato italiano.

È, altresì, membro a Bruxelles del Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE) Organo consultivo obbligatorio dell’Unione europea che fornisce consulenza qualificata alle maggiori Istituzioni dell’UE (Commissione, Consiglio dei Ministri e Parlamento europeo).

Gilda Aziende – ConfSAAU è sottoscrittrice per adesione di CCNL nei settori come, commercio, turismo, metalmeccanici, artigianato, marittimi, studi professionali ed associazioni riconosciute e non riconosciute (codice CNEL H47G) oltre ad aver sottoscritto accordi economici collettivi per i parasubordinati, in particolare per il settore degli intermediari commerciali "middle management" (codice CNEL H09C)  L’adesione a ConfSAAU - CIU ci permette di ampliare ulteriormente il nostro impatto e il nostro contributo al miglioramento delle condizioni lavorative in Italia con importanti sedi di collegamento e rappresentanza estere.

Gilda Aziende è quindi un punto di riferimento e un baluardo per la piccola e media impresa e il lavoro autonomo, promuovendo un ambiente lavorativo più equo e sostenibile per tutti.